Ogni settimana una pratica teatrale diversa:
CIRCO, ACROBATICA, GIOCOLERIA
Il circo è una disciplina ludica e creativa che permette di svolgere un’attività fisica completa e artistica, dove l’immaginazione e la fantasia sono complementari allo sviluppo motorio. Grazie all’acrobatica e alla giocoleria si sviluppano elasticità, equilibrio, coordinazione e agilità. Attraverso giochi e movimenti, bambini e ragazzi prendendo coscienza del proprio potenziale fisico, acquistano fiducia e confidenza in sé stessi.
con la COMPAGNIA OMPHALOZ
Monica Vignetti, attrice, acrobata aerea, cantante, e Guillaume Hotz, acrobata, clown, fondano la Compagnia Omphaloz nel 2013 e da allora girano l’Europa in tutti i più grandi festival circensi. Da anni registrano il tutto esaurito nella stagione di Teatro Ragazzi del Franco Parenti presentando il loro poetico e divertente classico Clown Cabaret.
PUPPET THEATRE
Manipolare, creare, modellare: la materia ci parla, ci suggerisce dove andare, basta saperla ascoltare! Con l’uso di diversi materiali i bambini saranno guidati nella costruzione di un burattino. Diventerà un amico, qualcuno di cui prendersi cura e che ci accudirà, bisognerà dargli un nome per giocare insieme a lui. I burattini costruiti dovranno poi conoscere i loro compagni, il mondo che li circonda e dovranno imparare ad ascoltare, muoversi e parlare! E l’ultimo giorno, andranno a casa con i bambini.
con la COMPAGNIA ArteVOX
ArteVOX è compagnia teatrale di produzione e ricerca nelle arti performative e dello spettacolo dal vivo con una particolare attenzione al tema dell’accessibilità e alle nuove generazioni. Si occupa inoltre di formazione, progettazione culturale, rigenerazione urbana a base culturale e percorsi di audience engagement. I linguaggi privilegiati dalla compagnia sono il teatro di immagine e figura e l’illustrazione artistica animata con le tecniche digitali della motion graphic e stop motion, unita all’animazione di figure e pupazzi a dimensione umana.
IL TEATRO DELLE OMBRE
Cambia, si trasforma, si deforma e arricchendo il reale di nuove infinite immagini, l’ombra racconta storie! Ascoltiamola, prendiamola per mano, giochiamoci! L’ombra crea, inventa, evoca immagini a volte fantastiche, a volte capaci di parlare… Protagoniste del laboratorio saranno le ombre dei bambini e delle sagome da loro costruite. Giocando con il corpo, con diversi materiali d’uso quotidiano e con cartoncino e colori, i bambini si divertiranno a scoprire i meccanismi del teatro delle ombre, stimolando la fantasia e aprendo l’immaginazione alla possibilità di creare storie delicate, impalpabili e straordinarie.
con LUCI FERRIGNE
Luci Ferrigne nasce nel 2022 dall’incontro di Gabriele Genova, illustratore e scenografo, Arianna Talamona, attrice e doppiatrice, Carola Maternini, formatrice in percorsi di teatro sociale e marionettista, e Giulia Angeloni, attrice e autrice, in occasione dell’Alta formazione in teatro di figura “Animateria” presso TeatroGiocoVita. La compagnia è stata ospite nella stagione di teatro ragazzi del Parenti con l’emozionante spettacolo La soffitta di Chopin.
IMPROVVISAZIONE TEATRALE, ARTI CIRCENSI, BODY PERCUSSION
Si può volare? O parlare tutte le lingue del mondo? E stare in equilibrio su una palla e suonare il nostro corpo in tutte le sue parti? Che sogno! I partecipanti sperimenteranno la loro capacità improvvisativa nella creazione di scene teatrali piene di ritmo e di fantasia, si divertiranno a raccontare storie usando lingue da loro inventate, canteranno canzoni e scopriranno che il loro corpo, dalla testa ai piedi, può essere uno strumento meraviglioso. L’improvvisazione teatrale è uno degli strumenti più efficaci per mettere in gioco tutti i nostri sensi e comprendere emotivamente anche le situazioni più buffe e disparate.
con STOPPA E PANSARDI
Chiara Stoppa, attrice diplomata al Piccolo Teatro di Milano, alterna l’attività sul palcoscenico dei maggiori teatri nazionali alla conduzione di laboratori teatrali per bambini e ragazzi. Nella stagione di teatro per bambini e ragazzi del Franco Parenti ha presentato due spettacoli di grande successo: Principi e Principesse e Fiabe nel Bosco. Roberto Pansardi è polistrumentista e clown di corsia. Collabora con Clown One Italia Onlus all’interno dei percorsi formativi proposti presso le scuole secondarie di secondo grado.